B&B Firenze


Strutture Bed and Breakfast Firenze


La cucina della Toscana è in grado di offrire sapori e cibi tipici della tradizione contadina: pane, olio, verdure, carne e buon vino.

La bistecca fiorentina non ha certo bisogno di presentazione alcuna e, dagli antipasti al dolce, la cucina toscana offre sapori e colori capaci di soddisfare anche il palato più esigente.

E poi le minestre, le zuppe, la selvaggina, la carne grigliata, il celeberrimo lardo di Colonnata, ingrediente capace di arricchire una vasta gamma di cibi che spaziano dalla carne alle verdure, ma che può essere consumato tranquillamente da solo con delle buone fette di pane tostato.

La tradizione contadina e la cospicua produzione di frutta e verdura fanno sì che in questa cucina non manchi davvero nulla, ad iniziare da una ricca prima colazione per terminare, la sera, con una superba cena.

Dal prosciutto toscano D.O.P. alla carne del vitellone bianco dell'Appennino Centrale (I.G.P.), al pecorino toscano od ancora al tartufo: anche la Toscana è infatti terra di tartufi e molto rinomato è quello bianco.

E ancora i carciofi e le cipolle, capaci di sprigionare profumi caratteristici, tipici del luogo: si pensi al carciofo empolese od ancora alla cipolla di Certaldo.

Non mancano nemmeno ricette elaborate e fantasiose, come le carni preparate in dolceforte, che ricordano i fasti e le bizzarrie delle corti rinascimentali quando si teneva più a stupire i commensali che a soddisfarne il palato.

Alcuni di questi piatti sono diventati famosi in tutto il mondo come la bistecca; altri stanno sparendo anche dalle tavole della città, magari perché richiedono preparazioni troppo lunghe o necessitano di ingredienti sempre più difficili da reperire.

In Italia e in tutto il mondo chi dice vino e Firenze dice Chianti, il vino toscano per definizione, quello che ha reso le colline fiorentine famose ovunque.

E come non menzionare anche il Vinsanto, uno dei prodotti più antichi e tipici dell'enologia fiorentina e toscana.

Il pernottamento in permette di scoprire, giorno per giorno, un modo di sapori e profumi relativi ai piatti tipici, che hanno contribuito a rendere la Toscana apprezzata nel mondo anche per la sua gastronomia.